2013


NEWS OTTOBRE 2013 : "Regia Aeronautica" FIAT G.50 bis, una "Freccia" nel deserto!

FIAT G.50bis "Freccia" Special Hobby kit 1/32 scale model.

Un kit che certamente non rappresenta una novità ma che fa piacere annoverare tra le "Limited Edition" per la peculiarità del modello storico.

Il Kit è abbastanza spartano ma molto ordinato. Completo di diverse parti in rsina dedicate agli interni e soprattutto al propulsore e alla calandra di copertura ove sono previste addirittura tutte le "bugne" (da inserire singolarmente!)" non rinuncia neppure ad un foglio di fotoincisioni dedicato alle cinture di sicurezza ed altri dettagli interni.

Sarebbe stata gradita la presenza di una fotoincisione dedicata alla strumentazione seppure le parti del cruscotto siano finemente seriografate nel polistyrene.

A proposito della finitura del modello, lo stesso si presenta seriografato in modo accettabile e non sono presenti artefatti o sbavature di servizio.

Nel complesso direi che questo kit, rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Nel riservare un commento dedicato, all'esito del montaggio, potete dare un'occhiata lla galleria fotografica relativa a questo kit se vi può interessare.

A presto, e come sempre buonissimo modellismo a tutti.

Aquatarkus10 - Ottobre 2013

04 Agosto 2013 : Buone vacanze (o ferie) a tutti!

Luglio 2013 : Project HUSTLER FULL MWP (Metal Work Panels ) COMING SOON!

Sperimentare tecniche particolari : MWP (Metal Work Panels)

Salve a tutti. E' stato chiuso proprio ieri 11 luglio, il progetto " PV-1 Ventura Reloaded" in full MWP (Metal Work Panels) ed ancora ieri, sono arrivate le resine necessarie per la realizzazione del progetto Hustler.

Ecco in anteprima, una piccola anticipazione del prossimo lavoro che andrò a d eseguire utilizzando la tenica MWP.

Ancora una volta, intendo cimentarmi con questa tecnica particolarissima che mi affascina sempre di più ed i cui risultati, vanno ben oltre le mie aspettative.

Questa volta però, tratterò un soggetto post war o vintage di cui sono veramente affezionato, il Convair B 58 Hustler, che anche storicamente nasce con livrea metal ( contrariamente al PV-1 Ventura ) e dunque, ancora più realistico dovrebbe presentarsi il risultato finale.

 

Si tratta nello specifico, dell'ormai datato  kit Monogram e però  rieditato da Revell in scala 1/48 con tutti i limiti di dettaglio segnati dall'epoca in cui venne prodotto (anni novanta)  : assenza genetica di rivettature , pannelli al limite della latitanza e per giunta in positivo, chiusure piuttosto approssimative insomma un sicuro candidato per sperimentare nuovamente la tecnica di rivestimento metallico ed esplorare così  nuovi orizzonti applicativi come ad esempio, la possibilità di spazzolare parti del rivestimento per ottenere l'effetto "satin" contrapposto a quello "gloss" presente sul modello reale.

 

Per rendere il modello ancora più interessante, ho acquistato dalla pluripremiata Lone Star Models, il set completo e finemente dettagliato del cockpit suddiviso nei classici tre moduli indipendenti con i relativi tettucci apribili. Inoltre, non ho potuto fare a mano degli exhaust finemente prodotti dalla AIres per migliorare i quttro propulsori in dotazione a questa splendida macchina.

 

Al momento non saprei confermare se vi saranno ulteriori accessori ma quel che è invece certo, risulta il lavoro propedeutico al rivestimento metallico che, per inciso, verrà effettuato con il prevalente utilizzo del Self adhesive Aluminium Metal Tape, e sarà in via del tutto eccezionale, l'occasione per testare sulle gondole dei quattro propulsori, il Bare Metal Foil, a completamento dei materiali sino ad ora sperimentati.

 

Il WIP di questo progetto, sarà quasi certamente pubblicato sul nostro Forum al quale verrà dedicata una speciale discussione sulla quale potrete partecipare tutti con le vostre osservazioni e domande.

 

A prersto, e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.

Aquatarkus 10

Luglio 2013 : Lone Star Models full cockpit resin detail set for Convair B 58 Hustler Monogram kit 1/48 scale model:

NEWS :Luglio 2013 : Aires exhaust resin & pe detail set for Convair B 58 Hustler Monogram kit 1/48 scale model

PROJECT PV-1 VENTURA : RELOADED

11 Luglio 2013 : FINISHED!

  MWP (METAL WORK PANELS) :   self adesive  ultrathin aluminium tape  (experimental)

Lockheed (Vega) PV-1 Ventura Revell kit .1/48 scale model + Eduard PE + Resin parts (Lone Star Models) - Full Metal Work Panels  (aluminium metal tape self adhesive - experimental version)
Lockheed (Vega) PV-1 Ventura Revell kit .1/48 scale model + Eduard PE + Resin parts (Lone Star Models) - Full Metal Work Panels (aluminium metal tape self adhesive - experimental version)

MWP (Metal Work Panels ): Aluminium metal tape (self adhesive) experimental

La tecnica MWP si evolve e continua il suo cammino alla ricerca di nuove frontiere. Dopo aver sperimentato l'utilizzo dei sottilissimi fogli di alluminio anodizzato, ho voluto provare un materiale per molti aspetti simile ma diverso dai fogli di lamierino utilizzati per gli esperimenti eseguiti: il nastro di alluminio sottilissimo autoadesivo.

Di questi nastri di alluminio  ne esistono diversi tipi con differenti  misure di diametro e dotati di protezione oppure privi.

Al momento posso solo anticipare che la tecnica MWP utilizzata con questo materiale,  si presenta estremamente pratica per il modellista soprattutto rispetto al fissaggio del pannello.

L'argomento verrà certamente trattato diffusamente nel quarto capitolo della Guida .

Questo il risultato finale :

Il rivestimento metallico è  completato. La fotografia sottostante mostra il reale risultato ottenuto attraverso la procedura MWP ( Metal Work Panels).

Dopo aver rivestito il modello con il nastro di alluminio ultraleggero ed autoadesivo che vedete nella finestra piccola sopra, ho completamente ridisegnato i pannelli, applicato le punzonature e le rivettature  in scala 1/48.

Dettagliate le parti esterne ed interne  con i set forniti dalla  Eduard per le fotoincisioni  e resina e dalla Lone Star Models per le correzioni ed i dettagli in resina, il modello è ormai interamente assemblato ed è prossimo alla parte più impegnativa: le rifiniture

Il modello ha già ricevuto "lavaggio ad olio" con una soluzione al 50% di "Nero di Marte" e restante "Terra di Siena" per evidenziare le pannellature ( eventuali difetti, imperfezioni da assestamento ecc.ecc.) e le rivettature. Allo scopo, ho anche steso una particolare cera bituminosa che svolge anche un ruolo coprente.

Alla prossima e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.

aquatarkus10

Luglio 2013: Lone Star Models resin parts for Lockheed PV-1 Ventura Monogram kit 1/48 scale model - Night Fighter version

Nato dal precedente progetto sperimentale  PV-1 Ventura in Full MWP sul kit Monogram/Revell dismesso a causa di una errata stesura della colla, ora si ripropone in contemporanea alla MWP, con una versione del tutto rinnovata e particolare: "night fighter",  resa possibile,   dagli accessori in resina recentemente rilasciati dalla Lone Star Models vedi foto sotto.

A presto.  aquatarkus10

Luglio 2013 : Lone Star Models full cockpit resin detail set & conversion for Convair B 58 Hustler Monogram kit 1/48 scale model:

Luglio 2013 : Aires exhaust resin & pe detail set for Convair B 58 Hustler Monogram kit 1/48 scale model :

Giugno 2013 : Airbrush la svolta, new entry per Harder & Steenback con "Infinity" two in one



Maggio 2013:

A PROPOSITO DI MWP ( Metal Work Panels ) : THE BARE METAL FOIL

All'appuntamento con la tecnica di rivestimento metallico dei pannelli dei modelli, non poteva certamente mancare l'ospite d'onore ( apposta lasciato per ultimo ): il BARE METAL FOIL dell'americana pluripremiata BMF. Trattasi appunto di un sottilissimo foglio di alluminio autoadesivo.

La confezione include un solo foglio e le istruzioni per le applicazioni del caso.

Si tenga presente che questo prodotto  ( sia per il costo che per la complessità della tecnica ) è rivolto ai modellisti esperti in questa particolare applicazione del mdellismo statico.

Molto poresto lancerò un WIP ( Convair B58 Hustler Revell kit 1/48 scale model ) che costituirà lo spunto per testare  il Bare Metal Foil ed aggiornare la mia piccola guida alla tecnica  con un capitolo dedicato per cui,  restate sintonizzati e nel frattempo, buonissimo modellismo a tutti.


Marzo 2013: E' stata pubblicata sul sito, la terza parte della Guida alla tecnica MWP

Si tratta della terza parte della GUIDA ALLA TECNICA MWP (Metal Work Panels) o più semplicemente del rivestimento dei modelli in polistirene, con dei sottilissimi pannelli ricavati da lamierino (fogli di alluminio anodizzato <0.5 mm circa).

Dopo una brevissima premessa su come e con quali strumenti utilizzare questa tecnica, sempre che interessi realizzare modelli in lega leggera, cerco con questa nuova parte, di entrare nel vivo della tecnica ovvero, come realizzarla sul modello, step by step.

 

In attesa di pubblicare la quarta scheda relativa ad alcuni aspetti particolari e con riferimento anche alle cd. tecniche integrative o di supporto vi ricordo che le altre schede sono reperibili direttamente nella pagina HowTo.
A presto e come sempre, auguro a tutti un ottimo modellismo.

aquatarkus10

Gennaio 2013 : un tris di kits Revell di tutto rispetto!

PANAVIA TORNADO ECR "Tiger Meet 2007/08" - Revell kit, 1/32 scale model

Junkers JU 88A-1 "Battle of Britain" - Revell kit, 1/32 scale model

BOEING B 17 F "Memphis Bell" - Revell kit 1/48 scale model : the legend


Lockheed PV-1 Ventura - Revell kit + Eduard PE & Brassin + PinUps Plus Decals + Lone Star Models resin set + MWP (Metal Work Panels)


Mi sono appena giunte finalmente dalla texana Lone Star Models i set in resina destinati al PV-1 Ventura e tutti relativi ai flambelli dei Pratt & Withney aperti, agli exhausts ed alle pale delle eliche.

Qualche settimana fa, ho ricevuto le simpaticissime PinupsPlus Decals in scala 1:48 così da poter personalizzare a piacere il modello.

Infatti questo PV-1  sarà realizzato completamente con una finitura metal silver.

Per ora è quanto posso anticiparvi ma appena sarò pronto, verrà aperta una specifica discussione sul nostro Forum.

A presto e buon modellismo a tutti.

aquatarkus10

ONLY IN THE FORUM!

Lockheed PV-1 Ventura - Revell kit (2011) scale 1:48 + PE Eduard detail set + Resin parts by Lone Star Models + Eduard Brassin Pratt & Whitney RD2800 + MWP  qui sotto i links diretti per le gallerie
Lockheed PV-1 Ventura - Revell kit (2011) scale 1:48 + PE Eduard detail set + Resin parts by Lone Star Models + Eduard Brassin Pratt & Whitney RD2800 + MWP qui sotto i links diretti per le gallerie

Gennaio 2013: New Wip:

14 Gennaio 2013 : apertura della nuova pagina dedicata all'archivio generale dl sito

In questa pagina, possiamo leggere e guardare tutto quanto ha riguardato l'attività del sito da quando è sto aperto sino al corrente anno ( escluso ) .

A presto, e come sempre, buonissimo fotomodellismo.

Aqiatarkus 10

1 Gennaio 2013! AUGURISSIMI A TUTTI !