2014


KITS & Aftermarkets 2014 :

Dicembre 2014:

Lockheed Super Constellation EC-121 Warning Star - Plusmodel kit 1/72 scale model "Limited Edition"

Ottobre 2014:

Hawker Typhoon Mk.IB -Airfix kit 1:24 scale model: what else!

Modello attualmente in costruzione:

Ho trovato un poco di tempo per poter ammirare questo singolare kit edito da Airfix in scala 1:24 per l'anniversario del D-Day (1944-2014)

Sull'immagine qui sopra, ho messo il link diretto alla slide del kit in versione completa.

Da quel che ho potuto vedere ( avevo già dato una sbirciatina quà e là in rete, quando appena se ne sussurrava l'esistenza, ovvero circa un annetto fa) posso solo confermare l'ottima impressione che mi ero fatto all'epoca ovvero,   che il modello è stato realizzato in maniera superba nel rispetto di ogni minimo dettaglio e cura del particolare, così come dovrebbero essere tutti i modelli della scala 1:24.

I piani di coda e le estremità alari, sembrano rispettare (vedremo poi nel montaggio vero e proprio) gli spessori del modello reale.

La scultura del pilota è semplicemente sublime e merita un'attenzione particolare.

I pannelli sono definiti in maniera esemplare riuscendo a ricreare persino l'effetto simile alla lamiera (piccole irregolarità tipiche del metallo) : una vera goduria per gli amanti del particolare e del realismo. Così le rivettature, gli sportelli ed i recessi sono stati realizzati con cura maniacale.

Le ruote sono già state ricreate con l'effetto "peso" sollevando così il modellista da questo problema.

Il potente propulsore Napier Sabre è realizzato al pari delle strutture interne di supporto, in linea con la scala importante come questa, a prescindere dall'immancabile tocco o miglioramento che ogni modellista potrà poi, in sede di montaggio, ritenere utile o necessario apprtare con il proprio personale contributo.

I trasparenti sono brillantissimi e super definiti. Al momento, non saprei neppure dire quale eventuale accessorio potrebbe essere indispensabile o necessario a questo kit che di suo, si presenta ultra completo e mega dettagliato.

Alla stregua di quanto sopra, il rapporto qualità-prezzo, risulta sicuramente rispettato, tenuto conto dei prezzi non propriamente economici dei set di resina proposti per dettagliare cockpits, propulsori e quant'altro.

Insomma, come ho detto all'inizio, confermo la prima impressione (che è quella che conta) questo modello è semplicemente stupendo, assolutamente da non perdere!.

Brava AirFix, spero che continui così, con modelli sempre più destinati ad avere successo in tutto il pubblico dei modellisti ed appassionati.

Nel riservarmi un giudizio finale all'esito del montaggio, vi saluto cordialmente e come sempre, auguro a tutti un buonissimo modellismo.

aquatarkus10

 

 

Aftermarkets :

RB Production: WWII Raf seat belts
RB Production: WWII Raf seat belts

Agosto 2014 :un nuovo look per il sito!

Adventurephotomodels, come i più fedeli si saranno accorti, ha voluto combiare il proprio look con un nuovo stile proposto da Jimdo. I contenuti saranno nel tempo riordinati e riveduti nonchè arricchiti di ulteriori novità.

Sperando possa piacere anche a voi, vi lasciamo con questa new alla vostra navigazione.

 

Sukhoi S-30M2 Academy kit 1:48 scale model :

LINK ALLA PHOTOSLIDE DEL KIT & AFTERMARKETS
LINK ALLA PHOTOSLIDE DEL KIT & AFTERMARKETS

Giusto per comprendere il fascino che la famiglia dei Flanker esercita sul sottoscritto, dopo aver ultimato il Su 37F "Terminator" fa la sua apparizione il Sukhoi S-30M2 (MKI)  uscito recentemente e prodotto da Acdemy.

Al momento, posso solo anticipare che, visto il kit in grande velocità, prima della pausa estiva, ci si trova di fronte al solito modello di base (Su 27) edito dalla coreana Academy nel lontano 1995 e dunque, con gli stessi errori già riscontrati (impossibilità di alloggiare i carrelli nel proprio vano) nel precedente kit.

Altra osservazione "ictu oculi ", non si comprende per quale motivo sull'immagine di riferimento del kit in esame, e che vedete qui a fianco, venga pubblicizzato "ingannevolmente" un Su 30 MKI (lo testimonia la tipica foggia "tagliata" degli impennaggi) mentre il kit propone il modello con gli impennaggi relativi ad un modello comunque diverso. Trattasi di dimenticanza, superficialità o cos'altro?

La foto sottostante, elimina qualsiasi dubbio in proposito e tra l'altro, il modello rappresentato qui sotto, matricola  "RF-95621", compare tra le opzioni delle decals fornite a corredo di questo kit. Tutto ciò ha comportato il ricorso all'acquisto del set prodotto dalla WolfPack per l'update al modello MKI.

Su-30M2 (immagine inserita esclusivamente per il riferimento tecnico del commento) fonte (link) author:Vitaly V. Kuzmin
Su-30M2 (immagine inserita esclusivamente per il riferimento tecnico del commento) fonte (link) author:Vitaly V. Kuzmin

Su-30MK Update set

Ottimo set. Forse avrei preferito gli impennaggi con i timoni separati, ma questo non rappresenta in alcun caso un ostacolo eventuale. Superbamente rifiniti i vani dei carrelli. Il dettaglio è curato in ogni minimo particolare e comunque, alla stregua del commento soprariportato, l'acquisto si rende giustificato per assemblare il modello Su-30M2 (MKI).

Neomega 1/48th scale resin cockpit replacement set

25 aprile 2014: il sito ed il suo staff si raccoglie intorno al dolore per la perdita della Sig.ra Nella Carboni.

Febbraio 2014:

Mc Donnel Douglas F-15 B/D "Eagle" - Great wall Hobby kit 1:48 scale model:


Gennaio 2014 - MWP : high mirror effect (effetto specchio)

Gennaio 2014

Si apre l'anno nuovo all'insegna dell'esperimento ed eccoci pronti a non farci sfuggire il test su un nuovo materiale che sembra promettere bene. Ma di cosa si tratta e soprattutto in cosa differisce dai precedenti materiali testati o in fase di esserlo.

Intanto è un film sottile autoadesivo ricoperto di materiale fortemente riflettente. Rispetto al nastro metallico ha il vantaggio di essere più alto ( nel senso che non ha le misure contenute proprie del nastro) e dunque di poter ricoprire anche superfici maggiori del modello evitando così inutili ed a volte pericolose giunture.

Secondariamente, almeno ad un primo trattamento seppur accademico, questo materiale risulta molto meno vulnerabile ai graffi, segni involontari che sui lamierini metallici o i nastri o fogli di alluminio (Bare metal foil) sono all'ordine del secondo ed alla fine, potrebbero seriamente compromettere l'intero lavoro in termini di estetica.

Le rivettature e punzonature vengono assorbite delicatamente  restituendo un colpo d'occhio sicuramente molto gradevole. Alla stessa stregua, anche la scritturazione dei pannelli e degli sportelli eseguiti con incisore e  dime, risultano perfette ed all'altezza della situazione.

L'effetto "specchio" è veramente garantito e da ultimo, non posso tacere anche dell'aspetto salute: questo materiale non lascia residui metallici sulle mani dopo la lavorazione il che porta il prodotto ai vertici del mio gradimento.

Il presente commento, ben lungi dall'essere un giudizio conclusivo sul test che ripeto, è in fase di esecuzione su un modello dismesso, vuole semplicemente arricchire gli eventuali interessati di questa tecnica, di un ulteriore piccolo ma importante tassello e di conoscenza specifica di quali prodotti possono essere impiegatii fra loro, in una autentica sinergia per ottenere infine il risultato desiderato .

La strada è ancora lunga ma come dico sempre, "bisogna stare sul pezzo"!

A presto e come sempre, Buon modellismo a tutti.

Aquatarkus10

test con utilizzo di film ad alto effetto riflettente in esecuzione su modello PV-1 Ventura Revell kit 1/48 scale model. L'effetto "specchio" è sicuramente garantito.
test con utilizzo di film ad alto effetto riflettente in esecuzione su modello PV-1 Ventura Revell kit 1/48 scale model. L'effetto "specchio" è sicuramente garantito.

Lockheed Martin F 104 G/S "Starfighter" - Italeri kit 1:32 scale model:

Apri il kit!

Fokker D. VII (OAW) - Wingnut wings kit 1:32 scale model:

Dopo tanto tempo che non mettevo mano ad un caccia della WWI, mi son lasciato convincere da questo modello Fokker D.VII di fabbricazione della Ostdeustche Albatros Werke (O.A.W.) proposto in scala 1:32,  un gioiellino della Wingnut Wings di propietà del Sig. Peter Jackson, celebre regista tra gli altri, della famosissima trilogia del "Signore degli anelli".

A presto pubblicherò la galleria illustrata del kit completa di un mio commento.

Alla prossima e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.

Aquatarkus10

Jenuary 2014 :

MiG-25 PD/PDS "Foxbat" - Kitty Hawk kit 1:48 scale model

Apri il kit !

il nostro commento al kit :


English Vietnamese Welsh Swedish Slovenian Serbian Romanian Polish Filipino Latin American Spanish Turkish Latin Ukrainian Slovak Lithuanian Latvian Indonesian Catalan Hebrew Hindi Icelandic Hungarian Finnish Chinese Traditional Chinese Simplified Korean Japanese Portuguese Italian French Spanish Arabic Dutch Danish Czech Croatian Bulgarian Brazilian Portuguese Norwegian Russian Greek German