auguri di buon anno!


gennaio 2019

 

 

 

 

 

 

 

AUGURI A TUTTI DI UN FELICE

            2019

 

 

 

 

 

febbraio 2019

Milano, febbraio 2019

Tra un progetto e l'altro, il Mirage IIIc proposto da Italeri nella scala 1:32 è ufficialmente iniziato .

Non so ancora quale sia la versione definitiva, ma trattandosi di un progetto "full MWP" è molto probabile che la scelta ricadrà su quella interamente metallica.

Mi sono appena arrivate le decals opzionali della Berna Decals con un paio di candidati.

Come preannuncia il titolo dell'articolo, il modello sarà realizzato seguendo la procedura MWP (Metal Work Panels) e sarà possibile seguire step by step tutto il wip nella sezione del nostro Forum .

Molto presto verrà infatti aperta una nuova discussione dedicata interamente a questo storico aereo.

Come sempre, sarà possibile seguire l'esecuzione della tecnica di rivestimento metallico, le modalità, gli strumenti e quant'altro afferente il completamento del progetto a norma della procedura MWP.

Per il momento è tutto.

 

marzo 2019

good morning vietnam !

'nam series : american chopper!

Bell Uh-1d Huey  "Iroquois" -  Dragon kit  1/35 scale model, version:  SOC TRANG TIGERS 121 ST AHC Vietnam 1969  &  Hughes OH-6A "Cayuse" - Dragon kit 1:35 scale model version: E Troop (Air), 1/9 Cav, 1st Cav Div (AM), Lai Khe, Vietnam 1970

Milano, marzo 2019

Ormai è in dirittura d'arrivo il progetto " American Chopper "  composto da due kit della Dragon :

Bell Huey UH-1D e Hughes OH-6A Cayuse entrambi in scala 1/35 e corredati da set di fotoincisioni Eduard nonchè personalizzati con autocostruzioni o dettagli particolari come le motorizzazioni (e l'apparato radio per l'Iroquois)  fornite dagli splendidi set in resina e pe della CMK.

Le figure rappresentanti la squadra dei marines recuperata per estrazione dai "chopper"  sono della pluripremiata MasterBox  nella serie dedicata alla Vietnam War Head for the "Huey".

L'ambientazione (base dei copters) è stata affidata alla Noy's 3D UHD Display.

Saranno presto pubblicate le gallerie appropriate.

Buona navigazione

Giorgio

aprile 2019

nel segno dei tempi

Milano, aprile 2019

Sicuramente uno dei migliori kit che abbia mai avuto il piacere di costruire e dettagliare.

Quando trovo il tempo di pubblicare  le foto che, circa quattro anni fa, hanno segnato il percorso di questo wip, riesco ancora ad entusiasmarmi.

 

Airfix con questo super modellone,  ha fatto un vero e proprio capolavoro, segno che il modellismo sta compiendo passi da gigante grazie alle nuove tecnologie soprattutto in ambito ingegneristico ed informatico dove i confini sono ora sempre più labili e confusi.

E' sufficiente pensare a cosa riescono fare programmi come AutoCad proprio nello studio e per la realizzazione finale dello stampo del modello.

 

Proprio recentemente, ho dato una veloce occhiata al modello dell'Avro Lancaster in scala 1/32  che Wingnut Wings si sta preparando ad immettere sul mercato: semplicemente incredibile! Siamo all'inimmaginabile, e ve lo dice una persona che ha avuto il piacere e forse la fortuna di accostarsi timidamente a questo meraviglioso hobby, acquistando piccolissimi modellini bianchi con dettagli al lumicino, "gusci di noce" proposti dalla Airfix, sì proprio da quella stessa Airfix che ora ci propone super modelli come quello che vedete in questa pagina.

 

Che dire, il segno dei tempi che cambiano si avverte anche in questo campo e noi, ragazzi di altri tempi che ci fermavamo a guardare dietro le vetrine dei negozi, allora di giocattoli o anche cartolerie, ora, più presuntuosamente  di modellismo, o altrimenti, asetticamente e pure impersonalmente  catalogati "on line"  ci soffermiamo ancora  a rimirare queste nuove meraviglie e però, con un vuoto senso di rimpianto nel cuore e non certo per il modellismo in se stesso, ma per il tempo che vola via con i nostri sogni , speranze e modellini ; ma ci pensate? Non sarebbe meraviglioso sederci dentro al cockpit del nostro modello, chiudere gli occhi per un istante e sentire il rombo del motore che vibra , l'odore acre  del carburante, il fumo che ti stringe la gola e ti fa lacrimare gli occhi,  e poi,  gas a manetta, il vento che ti passa tra i capelli e finalmente,  via tra le nuvole, dentro il blu,  lontani da tutto e tutti  nell'infinito  silenzio di un'unica  emozione. Un meraviglioso  film che non costa nulla ma offre tutto un sogno lungo una vita

Buon modellismo a tutti.

Giorgio