2021

Buon Anno a tutti ( speriamo......!!)

gennaio 2021

proud to be different!

Ciao, ed un calorosissimo:  

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO!

Come avrete sicuramente notato, il sito è in fase di un radicale cambio di look ovvero di veste grafica, ma non solo, è intenzione della redazione di praticare tagli alle sezioni meno o poco visitate per far posto a contenuti decisamente più interessanti  fortificando le pagine maggiormente visitate oppure creando sottopagine introducendo argomenti sempre nuovi ed al passo dei tempi.

Il cambiamento in atto, vuole essere anche foriero di altre speranze, quelle reali e  collegate alla rinascita, quella vera, quella auspicata dal mio popolo che la merita per smettere di soffrire e tornare ad una vita libera e serena, da poter trascorrere senza  più preoccupazioni dettate da un "virus"  tanto subdolo quanto misterioso e letale che giorno, dopo giorno ci consuma ed umilia nella totale frustazione sociale .Come ho già detto altrimenti, qui non si fa politica nè si pratica la dietrologia ma, si cerca semplicemente di guardare al futuro ed esprimere il nostro libero pensiero per sentirci più vicini ed uniti anche se con un semplice abbraccio virtuale .

Il cambiamento che vedete riflette, sotto un diverso ma, non meno importante (per noi) aspetto, un semplice omaggio a tutto il sito ed a coloro che vi lavorano ora ed in passato ed infine, un enorme ringraziamento ai tutti i visitatori , simpatizzanti , affezionati o semplici curiosi  che ci dedicano il loro prezioso tempo ed attenzione da ormai dieci anni!

Infatti il  sito è nato nel lontano 2011 e qust'anno, precisamente a maggio 2021, festeggeremo insieme i primi dieci anni: un bellissimo traguardo dato che il sito (almeno per ora) non vende nulla  ma si limita esclusivamente alla condivisione dei propri risultati  fotomodellistici  seguendo un percorso illustrativo del tutto scollato dai normali e tradizionali schemi, indicando un modo alternativo e provocatorio di vivere il meraviglioso hobby del modellismo anzi, mutandolo in un'avventura meravigliosa che si rinnova in ogni nuovo lavoro ed è per questo che ci sentiamo :  

Proud to be different!

APM team menager

Giorgio F.Galli

Cuore Patria Volo !

Un tuffo nella storia dell'Italia negli anni 1943/1945 vista dalla cronaca dell'epoca, dai piloti del 2° Gruppo Caccia A.N.R. organizzata e  propostaci da un vero appassionato e competente : Paolo Pesaresi attraverso un immane lavoro di ricerca e catalogazione tecnica e storica.

 

Milano, gennaio 2021

Una monografia di 608 pagine  di rara bellezza che parla di storia di ragazzi, dei nostri ragazzi, di piloti che hanno svolto fino all'ultimo il loro lavoro, anche a costo di consegnare  la loro vita  per servire il nostro paese, a prescindere da ideali, credo o convinzioni politiche che qui, non devono e non possono, entrare in discussione.

L'opera è stata meticolosamente  realizzata da un vero appassionato, Paolo Pesaresi ed è dedicata in particolare al 2° Gruppo Caccia A.N.R. 1943-1945  in edizione limitata .

L'autore descrive, attraverso uno straordinario lavoro di raccolta di disegni (artistici e tecnici) , rarissime fotografie (anche a colori) piantine e collazione di storie di piloti e cronache,  il panorama italiano  negli anni cruciali del secondo conflitto mondiale visto e vissuto attraverso gli occhi degli assi dell'Aviazione Nazionale Repubblicana. Questo libro è  interessante non solo sotto il profilo storico e tecnico dunque quale piacevolissimo compagno di lettura ( magari tra un lockdown e l'altro.......) che ti fa rivivere l'emozione di pilotare  il mitico  "Centauro" piuttosto che il Me 109 Gustav (G-6,10 o K4) ma anche e soprattutto, quello modellistico in quanto non trascura di fornire notizie e dati assolutamente imprescindibili per realizzare modelli aderenti a quel particolare  periodo  storico presenti nel teatro di guerra di riferimento.

Bravissimo Paolo ed i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti!

Giorgio

WIP : Fw 189 A/2 "Die Eule" (winter cam) -GWH kit 1/48 scale model

Finito:  la galleria finale del modello:

Aftermarket: Coastalkit 3D Display base Forest 2 (winter cam) 1/48

esempi di impiego futuri : non solo aerei!

aftermarket  :  Quinta Studio

1/48 Mig-31 BM Foxhound  interior 3D decal for AMK kit

Milano, gennaio 2021

Ciao a tutti,

probabilmente già conoscete i  mitici prodotti della Quinta Studio e delle loro bellissime ed altrettanto interessantissime 3D Decals.

Si tratta di decals a tutti gli effetti, naturalmente un pò più spesse e rigide di quelle classiche, ma l'applicazione sul modello è del tutto simile richiedendo semplicemente un poco di colla per fissare in sicurezza le varie parti. Nella confezione del set vi è una sorta di bugiardino ( in inglese) con tutte le spiegazioni in ordine al corretto utilizzo ma credo che anche in rete vi siano già diversi tutorials. Quinta Studio ha in catalogo diversi set  dedicati a vari modelli e scale.

Il costo è assolutamente in linea per le tecnologia utilizzata ed il risultato ottenuto.

Oggi mi sono arrivate quelle relative agli interni del Mig 31 BM Foxhound della mitica AMK e non ho potuto fare a meno di postare le immagini in galleria: dire che sono meravigliose è riduttivo e penso che, non mi faranno rimpiangere quelle fotoincise (anche se, ad essere obiettivi, sono un'altra cosa ovvero, mentre le decals 3D sono inarrivabili per dettaglio e nitidezza, le fotoincisioni hanno dalla loro, l'accuratezza del modello finale) che restano sempre e comunque un punto di riferimento ancora irrinunciabile per completare e/o dettagliare un buon modello: una bella guerra e pensate che le decals 3D stanno ormai sgomitando nel mercato al punto che giganti del calibro di Eduard sta già proponendo una sua linea alternativa e senza dubbio, con successo !

Dal mio canto, ho già messo il set nel kit AMK pronto per essere assemblato non appena mi arriveranno gli altri articoli opzionali acquistati.

Grazie per l'attenzione e buon modellismo a tutti.

Giorgio

Aftermarket: Airscale : Instrument Panel Upgrade for Grumman F6F Hellcat  Airfix kit 1/24 scale model

Milano, gennaio 2021

Ciao a tutti.

Sto cominciando a "radunare" tutti gli optionals che mi interessano per iniziare il complesso progetto  che intendo portare avanti: Hellcat F6F-5 Eduard 1/48 Vs HellCat F6F-5 Airfix 1/24 non appena possibile nel rispetto dei tempi e degli impegni già presi in precedenza .

Oggi mi è arrivato il pannello strumenti completo di Airscale: semplicemente stupendo!

Il set, come potete vedere dalla slide sotto, è composto da una preziosa lastrina finemente e superbamente foto incisa ( compreso il simbolo della Grumman)  un foglietto di decals riguardanti gli strumenti e placards dettagliatissimi e complete di tutti i particolari di ogni singolo componente del pannello strumenti e consolles laterali, le istruzioni con tutte le necessarie indicazioni per un corretto assemblaggio, la colorazione ed infine, per i più esigenti, anche una lastrina di acetato lucido da inserire a tergo del pannello fotoinciso e prima delle decals in guisa da ottenere un sofisticato vetrino lucido  sugli strumenti che, andranno sicuramente ad aumentare il contrasto e la definizione in quanto collocati all'interno del pannello strumenti che sarà ultimato con un colore scuro (nero metal) decisamente opaco.

Sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto che consiglio decisamente ed in attesa di ulteriori sviluppi, vi auguro buon modellismo e navigazione.

Giorgio


Febbraio 2021

WIP : Me 109 G-2 - Trumpeter kit 1/24 scale model

Milano, febbraio 2021

Ho ripreso i lavori rimasti in sospeso per il periodo festivo tra i quali, "L'aquila di Augusta", kit Trumpeter in scala 1/24 completamente personalizzato e dettagliato con il set  Verlinden  (per gli interni e  l'ammo bay) nonchè, gli stencils e le placards della Eduard, e dettagli pannello strumenti della Airscale.

Al momento, il modello è stato modificato al fine di poter adattare le parti completamente rifatte del bordo d'attacco delle ali realizzate in alluminio (tecnica MWP) . Come si può notare nella foto sotto, il "triciclo" evidenzia la modifica praticata al bordo d'attacco.

Ora, procederemo con tutti i dettagli e le rifiniture del caso prima della definitiva chiusura della fusoliera.

Per il momento è tutto, e se vorrete, potrete trovare maggiori info & pics nella discussione aperta sul nostro Forum.

Grazie per il vostrot empo e buona navigazione a tutti.

Giorgio

Milano, 15 febbraio 2021

Il "triciclo" del Gustavo è stato chiuso , sono stati fissati i carrelli ed apportato ulteriori dettagli al motore.  L'update è intrerssante dal punto di vista modellistico in quanto prima di arrivare a questo passaggio, sono stati eseguiti numerosi test per verificare il corretto assemblaggio, alla luce degli importanti interventi strutturali apportati e la presenza del set di dettaglio Verlinden.

Su questo accessorio opzionale è utile spendere due parole: semplicemente fantastico, molto dettagliato e superbamente scolpito. L'unica attenzione  deve essere prestata ai montanti delle MG che risultano un pò troppo spesse e prospicienti alle calandre del vano motore al punto da mettere in discussione la loro corretta chiusura. Ho risolto il problema ricostruendo le parti  interessate con del lamierino molto sottile seguendo le linee delle colonne raccoglibossoli disegnate da Verlinden.

In particolare, dopo aver proceduto all'inserimento del set Verlinden per il cockpit e l'ammo bay, è risultato necessario procedere con ulteriori modifiche (soprattutto in ordine alla futura chiusura delle calandre laterali) per correggere alcuni problemi che, avrebbero sicuramente compromesso la corretta esecuzione una volta assemblato completamente il modello.

Anche le forcelle del castello motore sono state correttamente riposizionate ed inserite nei giusti alloggiamenti dopo la modifica del ponte di copertura delle MG con riserva di autocostruzione e fissaggio di parti in lamierino più sottili e facilmente inseribili senza compromissione del castello motore.

Test di verifica e corretto posizionamento è stato eseguito sul pannello strumenti e sul bordo attacco delle ali completamente autocostruito.

Per il momento è tutto, alla prossima

Giorgio


Marzo 2021

Cari amici, vogliamo comunicarvi che, a partire da questo mese, l'editoriale proporrà sempre una nuova locandina/copertina contenente un argomento specifico con il suo link, proprio come quella che  vedete nell'immagine pubblicata qui sotto.

Sarà sempre mantenuto, ove possibile, l'articolo riferito ad un argomento di interesse generale.

Buon modellismo a tutti e serena navigazione.

Il team di APM.

Vs