how to

instrument panel : creiamo il nostro vetrino al pannello fotoinciso:


Ecco come appare il pannello strumenti del PV-1 Ventura dopo l'applicazione delle fotoincisioni Eduard (opzionali) ed il piccolo pezzetto di film lucido in acetato utilizzato  per la creazione dei vetrini degli orologi.

Nelle due immagini qui sotto, documento i passaggi della procedura : predisposto un piccolo rettangolo di film in acetato lucido (quanto basta per ricoprire l'intera area) , eseguo le necessarie verifiche trattandosi in questo caso, di fotoincisioni preverniciate e autoadesive.

Infatti con il procedimento che intendo adottare, vengo a perdere la parte autoadesiva della mascherina frontale a vantaggio dell'effetto vetro lucido.

Una leggera limatura del pannello strumenti del kit, mi permette di far aderire la fotoincisione perfettamente in piano e questo passaggio è molto importante per tutto l'insieme che stiamo creando.

Come precedentemente accennato, non avendo più la possibilità di poter far aderire i due fogli di fotoincisione per la presenza intermedia del film lucido, con l'aiuto di pochissimo  Vinavil (non diluito) incollo le parti interessate avendo cura di non sporcare o alterare il film. Asciugo pressando leggermente le estremità per farle aderire perfettamente ed aggiustando la posizione (il Vinavil, essendo un collante non rapido, consente il riposizionmento delle parti).

Sottolineo l'uso del Vinavil o equipollente e non di altri collanti ( soprattutto i cianoacrilici ) per non creare o produrre effetti opacizzanti sul film lucido compromettendo tutto il lavoro eseguito.

Ora il pannello strumenti è pronto per essere inserito nel quadro ed è esattamente come lo desideravo.

Alla prossima e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.

Aquatarkus10

tutorial esemplificativo (adattabile ad altri pannelli)

Lockheed PV-1 Ventura Revell/Monogram kit 1/48 scale model



applicazione pratica: HawkerTyphoon Mk Ib Airfix kit 1/24 scale model

Recentemente, nello scorso mese di gennaio 2015, ho aperto il cantiere dell'Hawker Typhoon MkIb della Airfix. Nella fase di montaggio del pannello strumenti, ho fatto ricorso alla tecnica sopra illustrata. In altri termini, ho preferito applicare il sotttilissimo film in acetato lucido piuttosto che utilizzare il trasparente fornito nel kit di montaggio. Ovviamente questa scelta risponde più ad una esigenza personale che, ad una preferenza di carattere tecnico. Il risultato ottenuto è quello che potete vedere nelle immagini sotto proposte.

A presto e come sempre, un buonissimo modellismo a tutti.

Giorgio

 


nel Forum  puoi rivedere, se ti va,  la procedura step by step:


English Vietnamese Welsh Swedish Slovenian Serbian Romanian Polish Filipino Latin American Spanish Turkish Latin Ukrainian Slovak Lithuanian Latvian Indonesian Catalan Hebrew Hindi Icelandic Hungarian Finnish Chinese Traditional Chinese Simplified Korean Japanese Portuguese Italian French Spanish Arabic Dutch Danish Czech Croatian Bulgarian Brazilian Portuguese Norwegian Russian Greek German