Arado Ar 196 A/3 Seaplane Revell kit 1:32 scale model

The kit  Quick kit gallery:

23 ottobre 2011 : il commento di adventurephotomodels

Da un primissimo esame, il kit si presenta sobriamente alloggiato in una scatola piuttosto  leggera e con l'apertura, stranamente laterale: per il mio gusto, decisamente scomoda e per nulla pratica.

Anzitutto, ho ritagliato il kit dall'alto in modo da avere la solita apertura a box e tutto il materiale a vista, senza  costringermi  tutte le volte, ad estrarre tutti i pezzi per recuperare il foglio di sprue che mi interessa, pena : sclerare inesorabilmente.

Ho infine scocciato la lingua laterale di apertura  e tutto si è esurito nel giro di un minuto, ma sicuramente ne ho guadagnati tanti sulle lunghe distanze.

 

Passando ad esaminare gli stampi, il discorso cambia: la fattura del modello è di buona qualità, assenza di artefatti o sbavature. Gli "alberi"di sprue risultano ordinati ma privi di lettere di riferimento ( a meno che mi siano sfuggite, nel qual caso chiedo vegna).

 

Per quanto riguarda le pannellature, gli stampi sono piuttosto dettagliati ma essenziali, per cui, ho ritenuto importante spendere del tempo a reincidere alcuni pannelli laterali e completare quelli alari con tutte le rivettature (del tutto assenti) seguendo le linee degli stessi , che fungono da guida aiutandomi con del nastro per etichettatrici della Dymo.

Per questa delicata, ma importantissima operazione, mi son affidato questa volta, alla pluripremiata  rivettatrice "Rosie" the Rivete scale 1:32- la consiglio assolutamente.

 

La Revell, fornisce la possibilità di costruire il modello attraverso due fondamentali opzioni: con le ali stese, oppure ripiegate ( come L'Ar 3 assumeva in posizione di riposo sulla catapulta delle navi da guerra dove era imbarcato) o ancora, come nel progetto che ho scelto, attraverso un accettabile compromesso nel senso di avere un'ala stesa ( così da non perdere la possibilità di ammirare il modello interamente) e l'altra, ripiegata ( per giustificare la presenza della catapulta navale come base).

 

Alla stregua di quanto sopra detto, a cagione delle diverse opzioni, va fatta molta attenzione alla scelta della finitura del modello ( che va fatta subito ) in quanto questa, pregiudica tutto il montaggio e quindi per non incorrere in errori fatali, deve tersi ben presente che " electa una via, non datur ad alteram " una volta decisa l'opzione, non si torna più indietro.

Nel caso poi di un compromesso, come in questo caso, l'attenzione è duplice in quanto una parte segue le istruzioni in un senso e l'altra, va ovviamente nella direzione opposta.

 

Fatta questa precisazione, non resta che avvertire del fatto che, come in questo caso, in presenza di pacchetti aggiuntivi di fotoincisioni, le istruzioni del modello in esame e di cui  abbiamo sopra accennato, dovranno contemperarsi  ed adeguarsi necessariamente alle istruzioni aggiuntive fornite a corredo degli aftermarket acquistati.

 

Al momento in cui viene scritto questo commento, ovvero al 70% di assemblaggio del modello ( con tutte le parti più delicate e critiche già assemblate ) non ho rinvenuto alcun problema, difficoltà o difformità, motivo per cui, pur rinviando all'esito della conclusione del montaggio, la mia definitiva valutazione, mi sentirei di consigliare questo bellissimo modello del tutto completo anche "da box" e non a caso con tantissimi accessori già previsti da nomi di primaria importanza come Master, Eduard, HGW e HpH!

 

Per il momento è tutto e come sempre, restiamo sintonizzati.

Buon modellismo a tutti.

 

Giorgio F. Galli                                                                            

 

The Aftermarkets: quick gallery

Eduard (interior, exterior & mask) + Master (Air Master series ) German machines MG 15 (7,92 mm) + HGW seatbelts + seat resin, maps and photoetched pac+ CMK figures 1:32 pilot, mechanic & little dog.

Ship's catapult for Arado Ar 196 A/3 - HpH kit (resin) 1:32 scale model:

Project Arado : Ship's catapult for Arado Ar 196 A/3 - HpH modelkit scale 1:32

Time to building:

 

                                                                Start building : 09-20th-2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                End building   : 12-30th-2011