- WOOD & METAL EFFECT-

New studio 2017 - wood & metal effect :   Ilyushin IL-2 Sturmovik 

" The Flying tank " Single seater, Hobby-Boss kit 1:32 scale model:

Milano, marzo 2017

1° Aggiornamento allo studio IL-2:

Dopo aver completato gli interni e dettagliato il cockpit, inciso il trasparente anteriore per ricreare l'effetto "armato" con il classico disegno a "rombo", il modello è stato completamente chiuso.

Diverse parti sono state sostituite e rifatte completamente ( scratch building ) in quanto non corrette o conformi all'originale ( intake, exhaust e bracci del supporto castello motore ecc. mentre altre, sono state  autocostruite e perchè del tutto assenti ( dettagli vano motore, serbatoi, cavetterie e struttura di chiusura del vano ecc.)

Il rivestimento della pannellatura metallica eseguita in parte con tecnica MWP (Metal Work Panels) è stata completata sulla fusoliera, bordi d'attacco delle superfici alari, copri vano motore, impennaggio e copricarrelli.

Sono stati assemblai e fissati i carrelli e rivestiti i vani di alloggio degli stessi.

Le ruote sono state sottoposte a lavaggio (Mig wash) per evidenziarne la trama ed invecchiare la gomma.

Il motore Mikulin A-38, diversamente da quanto precisato nella precedente nota introduttiva al presente lavoro (che potete ritrovare nella sezione News 2017) è stato assemblato, dettagliato e definitivamente alloggiato nel suo modello di destinazione ovvero il  presente ( e non destinato dunque al modello Mig 3 ).

Alla stregua di quanto sopra, il modello viene rifinito con il vano motore "open" e dunque, completamente visibile nel dettaglio.

Questo aggiornamento termina qui e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.

aquatarkus 10


 WIP ON THE FORUM PAGE:

E' possibile seguire tutto il lavoro sin qui eseguito su questo modello, le tecniche ed i materiali introdotti a supporto del progetto " Il-2 wood & metal effect ", direttamente linkando sul Forum del sito.

Questo wip si propone tra gli altri, di spiegare tecniche e procedure avanzate,  idonee a far  raggiungere a tutti gli interessati, dei buoni risultati.

Particolarmente importante, per chi è interessato alla tecnica di rivestimento metallico (MWP), è la nuovissima spiegazione illustrata e commentata, relativa alla procedura di restauro e/o recupero di una o più pannellature rivestite con nastro metallico, attraverso l'impiego mirato di stucco liquido (Mr Surfacer 1200) e la ricolorazione del pezzo ammalorato, eseguita con l'ausilio di pigmenti metal (CMK aluminium) via aerografo.

Altrettanto interessante, risulta la tecnica di colorazione "multistrato" eseguita sulla fusoliera attraverso una precisa e mirata mascheratura con i nastri Tamya da 0,2mm (ottimi per le curvature) al fine di evidenziare le centine verticali metalliche di blindatura (ordinate) all'interno delle pannellature orizzontali in legno (ascisse).

Altro interessante intervento, riguarda la definizione dell'attacco dell'ala sinistra attraverso l'inserimento di parti in legno di balsa da 0,1 mm e lamierino ultrasottile.

Non può neppure tacersi sulla tecnica di rivelazione della struttura metallica del timone ( che sarà replicata su tutti i piani mobili) eseguita attraverso la ricostruzione dell'intelaiatura con minute porzioni di nastro metallico autoadesivo debitamente punzonato, spazzolato con lana d'acciaio ed ossidato, applicato in via alternativa ad una lievissima colorazione grigia chiara sfumata dal sottostante preshading fumo, con un lavaggio di colore olio/resina classe Mussini "Ashpalt" che gli conferisce il giusto tono d'invecchiamento ed usura.

Paricolare cura viene fornita alla tecnica (MWP) di rivestimento delle gondole di contenimento dei carrelli eseguita "a caldo" con l'ausilio di un piccolo bruciatore per "stirare" il nastro metallico sulle curvature e nei recessi maggiormente esposti in questa sezione. Ancora si potrà esaminare la tecnica di "spazzolatura" o opacizzazione del rivestimento attarverso l'impiego della sottilissima lana d'acciaio per poter meglio assorbire la successiva procedura di ossidazione eseguita con polish "Iosso" .

Vi sarebbe ancora molto altro da aggiungere ma, credo che, giusto quanto si dice, vale più una foto che mille parole.

Giorgio

 


wood & metal effect : test di pittura multistrato esguita con stencils RB Productions "Wood 3" & "Wood 4" :

Nella seguente illustrazione, viene fornita una semplice ma chiara idea della verniciatura eseguita attraverso l'ausilio di particolari stencils (mascherature) RB Productions (wood 3&4) che replicano le striature e venature tipiche del legno.

Per ottenere un effetto convincente e realistico, è necessario procedere con più fasi di colorazione (multistrato) combinando le diverse tonalità desiderate ottenendo infine un risultato simile a quello sopra testato ( la tonalità più o meno calda dipende solo dal gusto personale mentre le striature o venature del legno sono state volutamente applicate in modo leggero tenuto conto anche della scala del modello.

 

wood & metal effect gallery :  (only sample)