Oberleutnant Kurt Gabler, 8./JG 300, Jüterbog-Waldlanger/Germany, July 1944 - Revell kit 1:32 scale model:

Marzo 2017

Presento un nuovo progetto  che ha per oggetto, il "Red 8"  un Bf 109 G-6 dalla livrea rivestita quasi completamente  in alluminio.

Il modello è corredato da diversi set opzionali motivo per cui,  ho deciso di presentare le varie fasi dell'assemblaggio in parti.

Per prima cosa, ho voluto assemblare il propulsore Daimler/Benz 605 AS proposto da Eduard Brassin .

 

 WIP ON THE FORUM PAGE:


Questo set è veramente fantastico, estremamente dettagliato e molto fedele all'originale.

Pochi e mirati interventi di dettaglio ( sulla bocca di fuoco del cannone frontale Mauser da 20mm, anima del cannone, cavetterie supplementari ecc.) renderanno questo accessorio un complemento importante dell'intero modello.

Praticamente il motore ed il comparto armi annesso, rappresentano un modello nel modello.

Il set proposto da Eduard, come accennavo poco sopra, è predisposto per l'assemblaggio sia del motore che del montante armi.

Per le due mitragliatrici  mod. MG - 131 calibro 13mm, collocate nella zona sovrastante il motore, nonostante la presenza delle dettagliatissime parti in resina offerte a corredo del set Eduard, ho preferito, a torto o a ragione, sostituirle con quelle in metallo tornito, prodotte dalla Master (Air Master series)  :

 

- Parte Prima -

 

- Eduard Brassin Bf 109G-6 Daimler/Benz 605 AS  & ammo bay  (resin & pe parts) 1:32 scale model 

- Air Master series MG-131 13mm 

Test d'inserimento Eduard Brassin engine & ammo bay set nel kit Revell  (dopo aver apportato le necessarie modifiche strutturali) - Test to fit : OK

- metallic colors  : Basic color matte black Air Vallejo +  METAL COLOR VALLEJO ( airbrush mixtured nuances) 

washing : Schmincke Mussini "Asphalt" (oil & resin mixtured) + petroleum essences

 

Con il test d'inserimento del motore, termina la prima parte del progetto "Red 8".

Il set proposto da Eduard è sicuramente ben definito e super dettagliato in altri termini, splendido, lo consiglio assolutamente.

L'assemblaggio non presenta difficoltà particolari ( non lo consiglio al modellista neofita) anche se esige molta cautela ed attenzione per le parti più piccole e dettagliate.

Il set della AirMaster, MG 131 è di per sè un capolavoro di tornitura ed incisione: impossibile immaginare di meglio.

Il test di ossidazione e bruciatura su questo prodotto ed eseguito con il Photoetch Burnishing Fluid della MIG, è risultato pari se non superiore alle aspettative. Ancora una volta "Brava" MIG.

Come potrete seguire nel wip aperto nella sezione Forum del sito, è possibile vedere altre applicazioni (direi utili e pratiche) eseguite con questo interessante prodotto.

Ma non è finito il commento conclusivo. Un plauso particolare lo faccio, ed a gran voce, ai nuovi colori metal proposti da Vallejo: difficilmente ne potrò fare a meno, semplicemente fantastici!

PREVIEW:

Questa sessione termina qui e ci rivedremo prossimamente con la:

 

- PARTE SECONDA -

 

Eduard Brassin : Bf 109 G-6 cockpit (resin set + pe)

RB PrductionsBf 109 G/K (Erla) canopy (full pe + film)