MWP  Project

MIRAGE IIIc ..............ça va sans dire..........

SPA 94 "Mort qui fauche" ECT02/ 002 côte d'or Dijon-Longvic 1970

Milano, febbraio 2020

Ho terminato il progetto MWP (Metal Work Panels)  "MIRAGE IIIc ..............ça va sans dire.........." esattamente dopo un anno.

Tanto tempo è stato impiegato per portare a termine il modello completamente rivestito in alluminio.

Anche questo progetto ha contribuito ad arricchire la tecnica di rivestimento dei modelli attraverso nuovi esperimenti : ho potuto eseguire e  con successo, il processo di opacizzazione del nastro metallico (alluminio) attraverso la "spazzolatura" con lana d'acciaio "00.00",  trascrizione delle informazioni originali o in miglior dettaglio (ove assenti) e rifinitura con opacizzante Tamya TS-80 (flat clear) per ottenere un maggior contrasto (lucido/opaco) tra i metalli.

Questa tecnica si è rivelata molto interessante per futuri impieghi su modelli della seconda guerra mondiale, penso al P-51 D Mustang ove le differenze di brillantezza tra i metalli risultano maggiormente evidenti.

Come risulta evidenziato nella sottostante scheda tecnica, questo modello per come è stato rifinito ed assemblato, ha richiesto un notevole impegno, cura ed esperienza ma ne è valsa sicuramente la pena.

Presto pubblicherò la galleria finale ed aggiornerò il wip consultabile nella pagina del Forum.

Grazie per l'attenzione ed alla prossima avventura.

Giorgio

technical data sheet

kit:                       Italeri N. 2505 - Dassault Mirage IIIc  - production 2013 - 1/32

aftermarket : Eduard BigEd Part I :  Remove before Flight - interior  -seatbelts

                                                          Part II : exterior & mask

                              Eduard Brassin:   Mirage IIIc wheels (resin parts)

                              Berna decals    for the version shown below

                              Master (Air) :     Pitot tube & adapter (white metal)  for Italeri kit

                              Scale Aircraft Conversions :  Landing Gears (white metal)

scratch build: yes interior & exterior custom intakes modified (open) -  airbrakes      detailed

version:             ECT02/002  "Côte d'Or" Dijon-Longvic -1970 "Mort qui fauche"

mwp (finiture) :  yes ( full aluminum coated)

mwp (technique) difficulty: very high-only for advanced modeller

start wip :      february  2019

end   wip :      february  2020

                                                                                                                                                                      difficulty    :       High

 

 

MWP (Metal Work Panels) technique: aluminum tape coating

Milano ,febbraio 2020

Con questo progetto si conclude una fase importantissima della tecnica MWP (Metal Work Panels) ed io sono molto soddisfatto del risultato raggiunto ma soprattutto della possibilità di poter condividere i successi ottenuti sugli ultimi modelli con tutti gli estimatori ed interessati al genere "metal" e, da quanto ho potuto constatare sono veramente molti in tutto il mondo.

Come abbiamo potuto notare in questi anni ed attraverso i modelli completati, la tecnica in esame si è andata via, via perfezionando sino a raggiungere la possibilità di offrire a tutti i modellisti interessati, un’alternativa (molto realistica) alla colorazione .

Rivestire totalmente o parzialmente un aeromodello non è affatto una cosa semplice, tutt'altro, ma non così difficile e per arrivare a questi risultati necessitano passione, pazienza e perchè no, anche un briciolo di sana "pazzia".

Come ho già detto poco sopra, nella presentazione del progetto, la fatica e l'impegno impiegati per completare questo prgetto (su un kit già problematico di suo) non sono minimamente paragonabili alla reale soddisfazione di aver completato e con successo questa avventura.

Giorgio

mwp: it seems of metal because it's of metal

aluminum tape self adhesive coating: in the forum page!

before

 

 

after

Full aluminum coated model  (Metal Work Panels)  1/32 scale Italeri  kit based
Full aluminum coated model (Metal Work Panels) 1/32 scale Italeri kit based

Mirage IIIc  & Noy's  Hangar 3D UHD display

 

Dopo le suggestive immagini che questo splendido 3D Display UHD ci ha regalato con il modello CF 104 Starfighter in scala 1/32, ecco ora una nuova contestualizzazione del modello Mirage IIIc nel moderno Hangar propostoci dalla Noy'

Da subito, durante l'esame del kit,  notai il dettaglio e l'ottima fattura del  propulsore Snecma Atar 9c in modo che lo stesso, sarebbe stato parte integrante della rapprsentazione finale: una manutenzione all'interno di un Hangar e quale poteva esser miglior  candidato  se non quello della Noy's .

Il modello è stato assemblato proprio per rispettare l'idea iniziale e dunque il propulsore, nel contesto , unitamente all'ispezione dei pannelli intakes modificati in posizione "open" formano il motivo tecnicamente e logisticamente corretto a suggerire questa rappresentazione.

 

Come ebbi già a sottolineare in occasione della precedente rappresentazione del Canadair CF-104 (contestualizzato durante una   pesante manutenzione) il Display originale fornitomi dalla Noy's, è stato modificato via plotter al fine di poter aver molto più spazio di manovra ed avere un'area fotograficamente gestibile anche nelle posizioni più complicate.

 

Il Display è molto realistico e dettagliato ed il modellista può maggiormente intervenire completando la scena con particolari interessanti come figurini, mezzi meccanici, generatori , pallets per trasporto munizioni, serbatoi e l'unico limite è l'immaginazione.

 

Probabilmente l'Hagar proposto è anche troppo moderno per un classico "vintage" come questo Mirage IIIc ma il contesto credo che possa farsi perdonare questa giusta e doverosa precisazione.

A presto verrà pubblicata l'intera galleria nella pagina dedicata al modello .

 

Grazie per l'attenzione .

Giorgio

 

 

 

Noy's 3d display huhd :

green stuff world chameleon metal color shift

tested on the SNECMA ATAR 9c see below and on the forum page!