vintage series:

SIMPLY DRAKEN!

 Saab J35F/J  Draken of F10 Wing, 3rd Division  Kungl. Skånska Flygflottiljen, based at Ängelholm  (Sweden) from 1987 to 1999. The Yellow Swordfish being a symbol of the 3rd Division is displayed on both wings.

Saab J35F/J Draken  Hasegawa kit 1:48 scale model


new gallery 2018 coming soon!


SCHEDA TECNICA:

Progetto iniziato nel mese di maggio 2012 ed ultimato nel successivo mese di dicembre.

 

KIT: HASEGAWA  scala 1:48  qui maggiori info & pics 

 

REFERENCE :

This model is a Saab J35F/J  Draken of F10 Wing, 3rd Division  Kungl. Skånska Flygflottiljen, based at Ängelholm  (Sweden) from 1987 to 1999. The Yellow Swordfish being a symbol of the 3rd Division is displayed on both wings.

 

AFTERMARKETS: Eduard BigEd ( completo set di fotoincisioni ) + AIRES FULL DETAIL SET


il progetto : simply draken!


Il progetto "Simpy Draken" è molto caro al sottoscritto e perchè riguarda un modello ( il Draken appunto) che ha scandito parte della mia gioventù.

Alla fine degli anni sessanta, inizi settanta, i "Draken" , con le loro particolarissime ali a doppio delta, hanno fatto sognare tanti modellisti tra i quali, anche il sottoscritto.

In effetti, questo modello, rievoca il modello che feci agli albori dell'hobby modellistico motivo per cui, ho preferito nominare il progetto semplicemente "Draken" o meglio, "Simply Draken".

Il modello è stato corredato da numerosi accessori che per qualche verso, lo rendono sicuramente interessante e particolare .

Il kit Hasegawa rispetta le lineee e le bellissime forme del velivolo. Non ho incontrato alcuna difficoltà nell'assemblaggio del kit, diverso discorso per il fissaggio ( come di consueto) del cockpit (stupendo) dellla Aires. Una nutrita serie di interventi di limatura e fresatura hanno alla fine avuto la meglio e l'abitacolo è stato finalmente alloggiato nella propria sede permettendo ina chiusura del modello, senza alcuna forzatura o tensione.

Nessuna difficoltà per gli ulteriori accessori utilizzati a miglior dettaglio del modello. Mi riferisco in particolare all'impressionante kit di fotoincisioni proposto dalla Eduard BigEd.

Peccato per le armi ( i missili sono del tutto assenti nel kit), in quanto,  ho dovuto provvedere arrangiandomi come ho potuto - "sottraendoli" da un altro modello ( Delta Dart) che neppure a dirlo, ne aveva in eccedenza!

Sono rimasto piacevolmente soddisfatto del progetto e seppure a distanza di qualche anno, non vi nascondo che lo rifarei ancora da capo, non si è capito che sono un fan del Draken no?

Certo che sì e me ne compiaccio. A tutti un buonissimo modellismo.

Giorgio

 


particolare del cannoncino Aden fornito opzionalmente da Aires
particolare del cannoncino Aden fornito opzionalmente da Aires

The ultimate gallery:

SIMPLY DRAKEN!