Axis gallery


Focke Wulf Fw 189 A/2 "Die Eule"

Focke Wulf Fw 189 A/2  GWH kit 1/48 scale model 

Kit, accessori e montaggio : redazionale

 

Milano, gennaio 2021

KIT Great wall Hobby 1/48 :

 

Il kit della GWH è sostanzialmente un buon kit anche se, piuttosto impegnativo e non esente da qualche critica e mi spiego.

Il prodotto risale ormai ad una decina di anni fa e comunque proviene da una azienda che cura molto bene i suoi prodotti. Dall'esame e studio preliminare del modello è risultato subito chiaro che il montaggio avrebbe richiesto attenzione e particolare cura trattandosi di un doppia fusoliera con tutti i problemi connessi in fatto di stabilità ed allineamento della carenatura centrale.

L'ampio impiego dei trasparenti dalle forme più diversificate (persino un cono finale) seppur con la previsione ( plauso alla GWH) anticipava l'estrema attenzione sia nel montaggio, nella colorazione e soprattutto nell'invecchiamento di quei particolari così importanti e perchè assolutamente visibili.

Restando ancora un momento sull'esame del kit, va detto che seppur dettagliato nelle rivettature, procurandomi in rete un disegno del modello reale, sono riuscito a completare con la scritturazione delle rivettature assenti, tutto il velivolo marcando più incisivamente anche le pannellature con l'incisore e ciò, in vista della livrea invernale (winter cam) e relativo invecchiamento.

Le decals incluse sono di ottima fattura e prevedono la possibilità di due versioni alternative  :

- Fw 189 A/2 (werk Nr.3217, 5D +CH) Russia 1943 (winter cam)

- Fw 189 A/2 (5D +FH) Russia 1942 (splinter cam)

nb: sembra che i code number  (5D +CH nella versione da me scelta) così come proposti nel kit siano errati ( sono venuto a conoscenza di questo particolare a modello ultimato) ovvero stampati in modo errato in quanto, queste insegne, poichè erano attinenti a velivoli destinati alla prima linea di combattimento/ricognizione, la Luftwaffe avrebbe disposto i numeri indicativi (5D) sempre  a sinistra e prima  della croce a prescindere dal lato!

Pare che questo errore sia piuttosto ricorrente per cui, chi si dovesse trovare ad assemblare questo kit, dovrà apportare (con un semplice ritaglio delle decals) le dovute modifiche.

 

L'assemblaggio:

Assolutamente impegnativo, e le istruzioni non sempre aiutano.

Gli incastri risultano (soprattutto  sul bordo d'attacco delle ali e sulle estremità) estremamente delicati e non aderenti alla perfezione sicchè necessitanti di stuccatura e relativo carteggio.

Le estrusioni ( soprattutto nel cockpit ed interno vano carrelli) non si contano e richiedono molta pazienza e maestria per l'eliminazione completa .

La plastica utilizzata è molto delicata ed in presenza di colla cianoacrilica ( fissaggio delle ali) ha generato un microscopica ma visibile erosione.

Detto questo, il montaggio in sè non ha presentato nessun particolare problema dal punto di vista modellistico.

 

Accessori: 

I set Eduard pe (BigEd) sono stati all'altezza delle aspettative e sicuramente hanno conferito al modello finito un tocco di maggior realismo facendone sicuramente la differenza.

Il cockpit è risultato minuziosamente dettagliato e particolareggiato così come gli ipersostentatori, il motore ed i copricarrelli.

A proposito di cockpit, merita una nota particolare di plauso la pasta della KintsUglue (Locite) con la quale sono stati realizzati gli imbottiti delle sedute del pilota e co-pilota/fotografo/puntatore. Raccomando e consiglio il prodotto che sto utilizzando ormai da diverso tempo e con successo.

Scale Aircraft Conversions : chi non conosce questi splendidi prodotti? Semplicemente fanno la differenza ma spesso si scontrano con la realtà del montaggio e/o compatibilità del kit indipendentemente dalla previsione prescritta sul prodotto.

In questo caso, ho faticato non poco per adattare il prodotto al punto che non saprei se consigliarne l'acquisto al di là dell'inarrivabile differenza con quello proposto nel kit.

 

Extra:

CoastalKit Display Base : Forest 2 

Sono rimasto molto soddisfatto dal prodotto in esame, dall'azienda che lo produce sia per serietà che per velocità (in emergenza UK Covid_19) e soprattutto per il dettaglio e lo spessore dei pannelli ed infine il realismo ottenuto. Bravissima!!

Qui termina il mio articolo e se avete domande scrivetemi !

Grazie per l'attenzione ed il vostro tempo.

Giorgio

 

Milano, gennaio 2021

La galleria fotografica del "Gufo" è stata ultimata ed è disponibile nella pagina  dedicata al modello Fw 189 A/2 della Great Wall hobby e degli accessori utilizzati per migliorare e dettagliare il modello.

Ma non è tutto, una nota a parte sull'idea del foto diorama proposto dalla Coastalkit sarà curata nella pagina  che stiamo costruendo-

Intanto godetevi la galleria fotografica e buona navigazione.

Giorgio

related item : "Winter Forest 02" base & background set

Coastalkit 3D Display base winter forest 2:

 

Milano, gennaio 2021

Un nuovo e bellissimo "Display base" per un perfetto  paesaggio invernale a tema : foresta ghiacciata, ottima per ambientazioni suggestive che possono riguardare non solo campi di aviazione ma anche mezzi militari, veicoli e persino paesaggi dove si sono svolti combattimenti ecc.

Il set è pèrodotto dall'inglese Coastalkits la quale ha un notevolissimo catalogo ed offre persino modelli "su misura" dietro prenotazione scritta e relativo supplemento di costo.

La differenza che ho notato subito con altri competitor del settore è la consistenza del prodotto fotografico che, viene proposto non già su cartoncino fotografico (facilmente rovinabile o sgualcibile) bensì professionalmente incollato su una comoissima lastra in pvc (nera)  con spessore 0,4mm in guisa da renderlo perfettamente rigido ed al tempo stesso, per evitare di rovinarlo così da poterlo riutilizzare in ogni occasione dovesse necessitare tale ambientazione.

Stiamo parlando di due pannelli  da 420x297x200 mm capaci di ospitare un velivolo come il Sukhoi Su 37 "Terminator"  che , sebbene in scala 1/48, non è per nulla piccolo e comunque ben più grosso del FW 189 A/2 eppure, come potete osservare dagli scatti (esemplificativi) sotto pubblicati, ci si può rendere conto della resa e dell'impatto che può produrre un prodotto come questo.

Brava Coastalkits! Ai prossimi display magari ordinandoli in misura "large"!

Grazie per l'attenzione, e buona navigazione,

Giorgio

fragments of a wip that is not there:

final cockpit :

Milano, dicembre 2020

Sono ripresi i lavori sul "gufo" della Great Wall Hobby in scala 1/48 e molto probabilmente sarà ultimato la prossima settimana (impegni permettendo).

Il kit ed i molti accessori è ormai prossimo a lasciare l'hangar d di adventurephotomodels e prendere posto nella sua ambientazione corretta  e consona alla cam scelta (winter) per la versione (werk Nr.2317,5D+CK) - 2(H) 31 Russia 1943.

Il kit non è stato semplice da assemblare ( soprattutto laddove ci si volesse sbizzarrire con accessori come quelli proposti da Eduard e Scale Aircraft Conversions) ma con la necessaria pazienza e determinazione, il lavoro riesce ad entusiasmare e ripagare. La parte relativa ai carrelli merita molta attenzione e cura se si sostituiscono quelli originali con quelli opzionali in metallo come in questo caso.

Gli accessori Eduard (BigEd) sono moltissimi e spesso difficili da installare ma alla fine, inutile dirlo, fanno la differenza.

Le foto qui proposte sono state realizzate con l'aiuto di una piastrella realizzata anni fa con neve artificiale (sintetica) e sono ora in attesa di ricevere dalla Coastal kit una base display (foresta invernale) ed essendo la prima volta che faccio ricorso ai prodotti di questa casa, sono veramente curioso di ricevere il display per testarne la validità soprattutto relazionandolo a quelli della Noy's con cui sono abituato. Vedremo, voi intanto restate sintonizzati per questa nuova avventura invernale e perchè no, natalizia!!

Grazie per l'attenzione e buon modellismo a tutti.

Giorgio

 

the ultimate gallery: Fw 189 A/2 werk Nr.2317, 5D+CK Russia 1943