modelling the Sukhoi Su - 37  (Cy-37) code name "Terminator"

WindMark conversion kit (Academy Su-27b based) 1:48 scale model

Sukhoi Su 37 "Terminator" : immagine pubblicata solo a scopo di riferimento ed illustrativo . Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-37
Sukhoi Su 37 "Terminator" : immagine pubblicata solo a scopo di riferimento ed illustrativo . Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-37

Si tratta del set di conversione edito da WindMark. Va precisato però che l'indicazione Super Flanker Su 35 relativa al modello ritratto nella foto, è errata in quanto trattasi in realtà,  del modello Su 37 "terminator" che in effetti portava l'insegna "711".
Con qualche modifica, credo che si possa ottenere un buon risultato.
Il set prevede la completa sostituzione della parte anteriore ( vetrino compreso ) e della parte finale, l'aggiunta delle alette canard, dei bordi d'attacco alari più estesi e degli impennaggi differenti e più ampi il tutto naturalmente rapportato al Su27.
Il muso viene ad essere completamente sostituito in quanto più lungo e privo del caratteristico tubo di pitot!
Oltre a queste importanti modifiche, Wind Mark mette a disposizione un foglietto di fotoincisioni per la griglia posteriore del carrello anteriore ( peraltro pure fornito in metallo bianco) ed il cockpit completo e finemente dettagliato.
Non mancano le decals relative al modello presente all' airshow di Seoul 2001 ed una comoda guida fotografica del set completato.
A parte questo, il progetto si avvantaggia anche di molti aftermarkets acquistati nel tempo già per il modello 27 (sempre che siano compatibili sia per il modello e soprattutto che non entrino in conflitto con il set di conversione.)
Si tratta di un completo set di Eduard, del cockpit Aires e degli exhausts sempre di Aires, mentre gli alettoni ed un set completo di antenne, sono della Quickboost. Di questo ne parleremo durante lo sviluppo del progetto.
Ed ora eccovi le prime immagini.

Il KIT ACADEMY - WINDMARK CONVERSION SET & AFTERMARKETS

Il kit di partenza e gli aftermarkets:

Que sto progetto, si basa fondamentalmente sul kit edito da Academy vent'anni fa ovvero nel 1994. Chiaramente il modello soffre di tutte le limitazioni di dettaglio proprie del periodo in cui è stato prodotto ma non per questo è da sottovalutare, anzi, il "vecchietto" offre lo spunto per cercare di sperimentare nuovi percorsi modellistici come nel nostro caso, ovvero la conversione del modello Su27b in un più performante Su37 "Terminator", ricordato negli archivi storici come  un progetto sperimentale con solo due velivoli costruiti e poi, abbandonato perchè ritenuto troppo costoso: questo progetto è stato però indispensabile per aprire la strada alla linea di produzione del Sukhoi 35 attualmente in servizio e del modello T50 conosciuto come "Pak fa".

Il meccanismo di movimento vettoriale degli scarichi, è stato introdotto appunto attraverso questo modello particolarissimo e poi mantenuto dai successori sopra indicati.

Il modello con la sigla "711", è stato ultimato nel 1993 ed ha partecipato a diversi eventi fieristici e dimostrativi del settore aeronautico: risulta essersi schiantato nel 2002 durante un test di routine!

il WIP : "From Russia with love"


In questo wip:

- conversione del modello Sukhoi 27B (Academy kit 1:32) in Su 37 " Terminator " ( modello sperimentale prodotto a partire dal 1996 in soli due esemplari di cui il "711" si è schiantato durante l'esecuzione di un test nel 2002) proposto dalla asiatica Wind Mark.

- adattamento degli scarichi in emulazione al movimento vettoriale;

- rifinitura del pannello di sparo, idell'aerofreno ed altri dettagli in MWP (Metal Work Panels);

- sostituzione del cockpit con manufatto di terze parti (Aires e Eduard);

- modifica sul modello Academy del vano carrelli laterli;

- adattamento generale del modello edito da Academy;

- sostitiuzione dei flaps laterali con prodotto Quicboost;

- sostituzione integrale dei carrelli con altro modello in metallo della Scale Aircraft Conversions;

- modifica strutturale della parte terminale;

- applicazione di dettagli (rivettature, punzonature e pannelli) assenti nel modello base e tanto altro ancora.

Se sei interessato a questo progetto, qui puoi trovare diverso materiale ( ci scusiamo per eventuali ritardi nella pubblicazione delle immagini)

Come sempre, buon modellismo a tutti.

Aquatarkus10



Il kit di conversione : WindMark scale 1:48

Si tratta di un set di conversione costituito da diverse parti in resina ed in metallo. Dico subito che, a dispetto dell'indicazione riportata sul package, in realtà il set di conversione si riferisce al di là di ogni ragionevole dubbio, al Sukhoi Su 37 e non certo al Su 35 così come dimostra l'immagine sopra pubblicata al Sukhoi con sigla "711"!

Il set risulta abbastanza completo nelle modifiche necessarie anche se ci si sarebbe aspettato un'attenzione maggiore nei vani dei carrelli (assolutamente assenti) ad esempio presi in considerazione dal cocncorrente set edito da WolfPack Designe.

Altro grande assente nel set, l'esclusivo e peculiare meccanismo vettoriale degli scarichi, ancora lasciato alla mera bravura o meno dello scratcher.

Per il resto, mi riservo sin d'ora un articolo completo, all'esito del progetto.

 


Related items: for diorama airfield 1:48 scale

Su-27 exhaust & air intakes covers and decals (Academy kit)
Su-27 exhaust & air intakes covers and decals (Academy kit)
Airfield tow bar for Su-27 universal
Airfield tow bar for Su-27 universal
Aerodrome technical signs
Aerodrome technical signs

Airfield technical drawer, a sand box
Airfield technical drawer, a sand box
Aircraft chocks & decals
Aircraft chocks & decals

Dream Model: ladder for Su-27 family (Academy kit) 1/48 scale model
Dream Model: ladder for Su-27 family (Academy kit) 1/48 scale model


watch the full wip: