RB Productions : tools & set


Trovo interessante e giusto cominciare a recensire i prodotti ( numerosissimi) che contribuiscono a rendere particolari e dettagliati i nostri modelli preziosi.

Dietro a questi prodotti, sia decals che resine o fotoincisioni ci sono uomini, donne e aziende che, con la loro passione e minuzioso lavoro aprono le porte ad un universo parallelo ad un  modellismo  sempre più evoluto ed attento alle particolari esigenze.

Se da un lato i kit di montaggio hanno raggiunto obiettivi impensabili sino a qualche anno fa, il mercato dell'accessorio o come si dice in gergo, dell'aftermarket, sta al passo anzi, secondo il sottoscritto, lo supera e di diverse lunghezze. Oggi i set in resina o in fotoincisione hanno raggiunto la perfezione e questo, solo grazie all'impegno delle aziende leader nel settore.

Anche in questo segmento esiste una concorrenza spietata ed i vari competitors non mancano e dunque non è neppure semplice districarsi a volte, tra le varie offerte motivo per cui, ho deciso di pubblicare questo articolo, per segnalare e consigliare gli eventuali interessati e comincerò questo nuovo percorso dall'azienda RB Productions:

Tools & Masks:

Laminated Wooden propeller mask (RB-T036) :

E' un particolarissimo set di lame da assemblare ( le istruzioni sono molto intuitive ) e da usare con aerografo per ottenere eliche perfettamente  dipinte con effetto "  legno fiammato "  . Consigliato per modelli WWWI

Micro Saw set (RB-T023) & Contour Saw set (RB-T018) :

Sono micro seghetti dalla foggia adatta ad ogni esigenza e per ogni occasione (ed aggiungo, per evitare danni da strumenti non adatti). Questi tools, s'innestano facilmente con i soliti manici per bisturi e dunque minimo ingombro e massima versatilità oltre che costo contenuto:

Pick-up pencils (RB-PP) :

Praticamente sono delle particolari matite, che si temperano appunto con un comune temperamatite, ed una volta creata la punta, si riesce a raccogliere le fotoincisioni più piccole grazie al micro collante di cui è dotato (non fastidioso nel rilascio) e dunque una valida alternativa alle solite pinze con la sicurezza di non perdere il micro oggetto fotoinciso.

Provato e testato : da non perdere, utilissimo e molto pratico.

...........ed ora, testiamolo :

Glue Tips (RB-T039) :

E' un pratico distributore di gocce di colla ( validissimo con il cyanoacrilico) e s'innesta con qualsiasi supporto standard:

Masking strips curved (RB-M32006) & Masking strips 1mm (RB-M32004):

Come dice la parola iniziale, si tratta di due prodotti specifici per mascherature fini sia per parti curve ( è possibile ricreare anche la mascheratura  delle spirali delle ogive ) che, per le parti dritte e con uno spessore minimo pari ad 1mm, utili (direi indispensabili)  per esempio, per la rilevazione della struttura alare o della fusoliera:

Wood  1 -Airbrush stencil (RB-T028)     &   Wood  2 -Airbrush stencil (RB-T029):

Due mascherature in fotoincisione finissima per ricreare perfette pannellature in legno con diverse figure. Adatte ai modelli WWI e WWII. Si possono riprodurre le varie venature del legno stendendo un leggero colore di base e ripassando la mascheratura con un colore tono su tono variando l'intensità sino ad ottenere l'effetto voluto. Le maschere sono riutilizzabili previa pulitura con normale solvente per aerografo:

Set pe:

Airfix 1/24 Typhoon MkIb Sutton QK Harness (RB-P24001):

Airfix 1/24 Typhoon MkIb radiators :

Wingnut Wings 1/32 Fokker D.VII radiators (RB-P32031):

Tamya 1/32 De Havilland Mosquito radiators (RB-P32040)