version:   8/JG 300, Juterbog-Waldanger-Germany,  July 1944  flown by Oblt. Kurt Gabler

Kit: Revell 1:32 scale model (full customized)

MWP (Metal Work Panels) Project: " Red 8 "

Bf 109 G-6 "Red 8" reference pic: immagine ad esclusivo scopo illustrativo e di riferimento storico. Le insegne e gli stencils sono molto deteriorati.
Bf 109 G-6 "Red 8" reference pic: immagine ad esclusivo scopo illustrativo e di riferimento storico. Le insegne e gli stencils sono molto deteriorati.

Il progetto Bf 109 G-6 "Red 8" rappresenta un'ulteriore occasione di riflessione sulla tecnica di rivestimento metallico MWP (Metal Work Panels).
In questo progetto, il mio obiettivo è rappresentato dal proporre un modello non già con "semplice" (si fa per dire)  finitura metallica, ma come appariva nella realtà, ovvero un Bf 109 G-6 completamente sverniciato o meglio "messo a nudo" , per guadagnare velocità nei confronti dei Mosquitos della RAF. (fonte:)  http://levbek.blogspot.it/2011/05/kurt-gablers-jg300-bf-109g-6-natural.html
Fatta questa debita premessa, è importante sottolineare che il modello non dovrà avere una bellissima quanto inutile finitura silver ma semplicemente, metallica  che è cosa affatto differente.
Il nostro modello,  mostra quindi un rivestimento base di alluminio grezzo,  con parti di differente tono più scuro o più chiaro.
Le insegne e gli stencils sono scoloriti ed in alcune parti, quasi irriconoscibili, un lavoro fatto con una precisa strategia, sottrarre peso della vernice anche a costo di sbiadire i propri segni distintivi.
Non così la banda rossa ed il " Red 8 " che, su metallo grezzo, balzano agli occhi e richiamano l'attenzione.
Dal punto di vista modellistico in senso costruttivo, il modello è stato dotato di numerosi ed importanti accessori opzionali che qui appresso andiamo ad indicare:

- Cockpit : Eduard Big ED (parti in fotoincisione) & Eduard Brassin (High detailed resin & pe set )
- Wheels bay, radiators ecc. : RB Productions & Eduard BigEd ( exterior parts )
- Wheels : Eduard Brassin set (resin parts)
- Undercarriage legs Bronze : Eduard Brassin set
- Bf 109 G ERLA Canopy: RB Productions ( pe detailed parts )
- German Machine Gun MG-131 (13mm): Air Master
- Daimler Benz DB 605 A ( 1475 cv ): Eduard Brassin ( High detailed resin & pe set )
- nose radiator correct part: QuickBoost resin part
- Radio compartment : Aires resin & pe set
- "Red 8" insigna : Montex mask


Questi accessori, hanno richiesto particolare attenzione e cura  nell'assemblaggio e nella integrazione con l'insieme di tutte le parti sostituite o corrette ma sicuramente, nel risultato finale, la differenza risulta del tutto evidente.
Sotto il profilo della procedura di rivestimento (MWP) con nastro di alluminio ultrasottile ed adesivo, valgono le seguenti considerazioni:
Preliminarmente,  ho steso un leggerissimo velo di primer sul modello con colore acrilico  Duralluminium e Metallo bruciato Valleyo Metal Color affinchè  i recessi e le parti difficilmente rivestibili con il nastro metallico si trovassero a lavoro ultimato, perfettamente integrate.
Terminato questo lavoro, ho proceduto con la tecnica base di clonazione dei pannelli e dunque con la scritturazione di tutte le informazioni raccolte con il lavaggio ad olio/resina Mussini.
Ho provveduto a completare tutte le rivettature e punzonature non presenti.
A lavoro ultimato, per eliminare eventuali graffi, segni ed impurità ho ripassato l'intero modello con la lana d'acciaio finissima e steso la crema polish per uniformare il tutto.
Con un panno morbido ho ripassato tutte le superfici fermandomi però al 30/40% del lavoro perchè non volevo tirare a specchio il modello ma, come accennato sopra,  ottenere un interessante aspetto opaco, metallo grezzo, appunto sverniciato.
Al momento è tutto, la conclusione al prossimo aggiornamento.

Grazie per l'attenzione e come sempre, un buonissimo modellismo a tutti.
Giorgio

MWP processed ( aluminum finiture ): turn on the links below

work in progress: actual status!


English Vietnamese Welsh Swedish Slovenian Serbian Romanian Polish Filipino Latin American Spanish Turkish Latin Ukrainian Slovak Lithuanian Latvian Indonesian Catalan Hebrew Hindi Icelandic Hungarian Finnish Chinese Traditional Chinese Simplified Korean Japanese Portuguese Italian French Spanish Arabic Dutch Danish Czech Croatian Bulgarian Brazilian Portuguese Norwegian Russian Greek German