Milano, marzo 2021
Anticipo con questo breve articolo, la prossima apertura di una nuova discussione (wip) sul Forum del sito basato sul kit proposto, dodici anni fa, da Academy in scala 1/48 e relativo al caccia di superiorità aerea (ADF) F-22 meglio conosciuto come "Raptor" e quindi, come dicevo, su un vecchio e molto discusso kit a causa di un asserito errore di progettazione relativo al muso (nose), colpevole a detta delle critiche pubblicate su vari Forums, di non ricalcare fedelmente lo "shape " di quello reale) .
A tale proposito, ho verificato la puntualizzazione ed in merito, non mi pare ci sia nulla di irrimediabile o insuperabile attraverso una eventuale ( anche se lasciata così com'è non credo pregiudichi il lavoro finale più di tanto) piccola modifica nella parte inferiore che purtroppo, risulta tagliata a metà con la parte superiore e questo sì, rappresenta un problema ben diverso e certamente non gradito, ma tant'è.
Anni fa so che una azienda proponeva ill cono già modificato ma attualmente, tale prodotto non mi risulta più disponibile: procederemo come sempre, contando solo sulla nostra capacità ed esperienza.
Il materiale utilizzato (poliuretano) deve essere trattato prima della colorazione ed i dettagli sono appena accettabili in modo che il modello dovrà essere sotto tale profilo, riveduto e corretto.
Alla stregua di quanto sopra accennato, poichè Il kit "presenta il conto" in conseguenza del tempo in cui venne prodotto è risultato necessario dotarlo di alcuni accessori di dettaglio e migliorativi.
La vera sfida , sarà invece caratterizzata dalla riproduzione della tipica colorazione "metal" del modello, vedremo, qualche idea è già nella mente e chissà se troverà riscontro nella pratica, spero di sì e comunque resto tiepidamente possibilista.
Per il momento è tutto e ci vediamo sul Forum dove molto presto verrà aperta la discussione di questo modello e del suo illustre avversario, il Sukhoi Su-57 del cui kit, di recente introduzione sul mercato modellistico, ne anticipiamo la notizia in prosieguo.
Giorgio