Sukhoi Su - 57 (Cy-57) Russian Fifth-Generation Fighter Zvezda kit 1/48 scale model (2020)

Milano, marzo 2021

Un recentissimo kit di Zvezda che riguarda un soggetto di primaria importanza nel panorama internazionale in fatto di supercaccia multiruolo degno avversario del "Raptor". 

Qui potete trovare maggiori info & video.

Il kit è molto sobrio e sicuramente, rispetto a quello di Academy per l'F-22, uscito ben dodici anni prima,  si presenta aggiornato e maggiormente fruibile. Per la verità, su questo modello esiste una versione al "top" prodotta qualche anno fa,  da HpH in resina superbamente incisa e completa di foglio di fotoincisioni ad un prezzo decisamente in linea con il pregio del manufatto ma sicuramente non competitivo con quello qui presentato e recensito brevemente.

Per questo modello sono già sul mercato numerosi accessori che vanno dalla particolare "digital cam", al set del cockpit e strumentazione in 3D decals alle fotoincisioni di parti interne ed esterne, insomma un nutrito catalogo di possibilità che pongono il modellista in grado di optare per tante scelte ed apportare tutte le migliorie in grado di innalzare e non poco l'asticella di gradimento e godibilità di questo nuovo kit.

Osservando il modello da vicino, si avverte immediatamente una positiva sensazione sul materiale (poliuretano) utilizzato soprattutto con riferimento alla porosità ben distribuita uniformemente in grado di far aggrappare bene la vernice. Il kit presenta poche stampate ma ben ordinate e pulite.

Il modello è abbastanza dettagliato anche se, per i più esigenti, sarà necessario procedere ad eventuali mirate migliorie soprattutto in fatto di aperture flaps e rivettature. L'unico punto che mi ha lasciato un poco perplesso è il nose (muso) unito alla fusoliera e dunque diviso a metà come già rilevato sul modello del "Raptor" di Academy. Son sicuro che non passerà molto tempo che qualche ditta specializzata in realizzazioni di set di dettaglio in resina, offrirà la parte del cono in unica soluzione. Questo kit è praticamente adatto a tutti i modellisti, ai principianti che troveranno il modello praticamente solo da assemblare nel modo più semplice e senza troppi "mal di testa" nel ricercare soluzioni di difficile esecuzione e per gli esperti che dal loro canto, potranno ricavare un modello particolareggiato ed esclusivo contando per questo, su accessori di tutto rispetto ed importanza.

Mi riservo ogni e più ampio commento all'esito del wip che inizierà tra breve nella sezione Forum del sito.

Per il momento è tutto, a presto sul Forum.

 

Giorgio